Chiesa SS. Cosma e Damiano - Rezzago, Provincia di Como

Indirizzo: Via Santa Valeria, 61-65, 22030 Rezzago CO, Italia.
Telefono: 031671651.
Sito web: madonnacampoe.it
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 75 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Chiesa SS. Cosma e Damiano

La Chiesa SS. Cosma e Damiano, situada en Via Santa Valeria, 61-65, 22030 Rezzago CO, Italia, es un edificio emblemático de arquitectura religiosa del siglo XII. Este templo presenta una interesante estructura en estilo románico, con una torre campanaria destacada en su exterior, que cuenta con dos pisos de ventanas y cuatro de bifores. El interior de la iglesia alberga varios afrescos bien conservados.

Características

  • Edificio religioso del siglo XII en estilo románico.
  • Torre campanaria con dos pisos de ventanas y cuatro de bifores.
  • Afrescos bien conservados en el interior.

Ubicación e Información Recomendada

La Chiesa SS. Cosma e Damiano se encuentra fuera del centro urbano, rodeada por un cementerio, lo que le otorga una posición panorámica y muy agradable. Para llegar a la iglesia, se recomienda utilizar el estacionamiento accesible para sillas de ruedas en el lugar. Este lugar ha recibido 75 críticas en Google My Business, con una media de puntuación de 4.6/5.

Opiniones y Comentarios

Entre los comentarios, destacan la belleza de la torre campanaria y la ubicación panorámica y tranquila de la iglesia. Sin embargo, algunos visitantes han mencionado que el horario de apertura es bastante reducido, lo que dificulta la visita. En general, las opiniones son muy positivas, y la mayoría de los comentaristas recomiendan visitar este lugar.

👍 Recensioni di Chiesa SS. Cosma e Damiano

Chiesa SS. Cosma e Damiano - Rezzago, Provincia di Como
Giuseppe M.
5/5

La chiesa è situata fuori dal centro abitato ed è circondata da un cimitero. Notevole la torre campanaria, dalla tipica architettura del romanico comasco, con due ordini di feritoie e quattro di bifore.
All'interno si trovano alcuni interessanti affreschi.
Purtroppo la chiesa è aperta in orari molto ridotti e non siamo riusciti a visitarla.
La posizione è molto gradevole e panoramica.

Chiesa SS. Cosma e Damiano - Rezzago, Provincia di Como
Chiara C.
5/5

Santi Cosma e Damiano
Martiri del IV secolo vennero poi scelti come protettori della famiglia dei Medici. I due fratelli, secondo la leggenda professavano nel campo della medicina, prestando gratuitamente la loro assistenza. Dato che Damiano non ebbe cuore di rifiutare il dono di tre uova da parte di una paziente, Cosimo per lo sdegno rifiutò di essere sepolto con il fratello. Accusati di stregoneria condannati dal proconsole romano Lisia, nella città di Egea, fuoco, lapidazione e frecce non bastarono, dovettero decapitarli. Furono per intervento divino sepolti insieme: fu provato infatti che Damiano accettò il dono di Palladia per non umiliare la donna. La fama e la ricchezza leggendaria che determinò il profilo delle due figure, si diffuse soprattutto a oriente prima di essere scelti dalla potente famiglia fiorentina. Una pergamena del 1293 attesta opere di edilizia del complesso contemporanee alla ricostruzione del nartece esterno di S. Abbondio, da cui era dipendente. Secondo una tipologia diffusa in questo territorio, l'aula unica è coperta a tetto e l'abside ha la calotta in muratura. Nel semicatino dell'abside domina un eterno padre in "mandorla", tipologia che segue una consuetudine medievale. A modernizzare la figura è il modellato dal tratto sicuro e la decorazione all'interno della mandorla, collocata tra cherubini. Nel '500, per dare nuova veste all'abside, si posò sul muro circolare una sottile parete, supporto dell'affresco cinquecentesco ora conservato nella pinacoteca civica. Rimossi l'affresco e il supporto, è emersa una composizione trecentesca rimasta occultata per oltre quattro secoli. Passata nel corso del sec XVI nelle mani della famiglia Castiglioni, divenne una abitazione privata, ragione per cui gli affreschi furono coperti e l'abside sventrato per aprirvi un balcone.
Solo dal 1988 fu finalmente sottoposta a un provvidenziale restauro.

Chiesa SS. Cosma e Damiano - Rezzago, Provincia di Como
WalkingAround I.
4/5

Bella chiesa in stile Romanico del XII secolo.
E' possibile visitarla nel periodo estivo (luglio/agosto) la domenica dalle 16.00 alle 18.00. Mentre nel periodo invernale (settembre/giugno) la 1° e la 3° domenica del mese dalle 15.00 alle 16.00.

Chiesa SS. Cosma e Damiano - Rezzago, Provincia di Como
Paolo L.
5/5

Una delle chiese più antiche del Comasco conosciuta dal XI sec. ma di probabile origine paleocristiana forse del VI sec similmente ad altre del Posto. Gli affreschi interni sono attribuiti al De Passeris di Torno e datati 1508 seppur rovinati dall'umidità rimane un gioiello poco conosciuto del nostro passato.

Chiesa SS. Cosma e Damiano - Rezzago, Provincia di Como
Enrico S.
4/5

Si vede sulla destra, all'interno di un tornante della strada che sale verso Caglio. Una chiesa romanica veramente molto bella.
La torre campanaria è assolutamente meravigliosa e molto più antica della chiesa. La serie di bifore che aumentano in altezza verso l'alto slanciano l'architettura del campanile, che una volta serviva anche da torre di avvistamento.
Sulla sinistra, sul fronte della chiesa, è posato per terra un grande coperchio tombale che proviene sicuramente da un masso avello.
Il perimetro della chiesa, nei giorni feriali è chiuso, e si può ammirare purtroppo solo dall'esterno

Chiesa SS. Cosma e Damiano - Rezzago, Provincia di Como
Giuseppina M.
5/5

Bellissimo il campanile romanico.
Interno con abside affrescato

Chiesa SS. Cosma e Damiano - Rezzago, Provincia di Como
franco B.
5/5

Bella chiesa, dall'architettura romanica, collocata in un gradevole e piccolo borgo della Vallassina, Rezzago, che negli anni è stato intelligentemente recuperato e conservato.

Chiesa SS. Cosma e Damiano - Rezzago, Provincia di Como
Paola C.
5/5

Bellissima chiesa i cui bellissimi affreschi sono molto ven conservati e dall'ottima acustica. 2 settimane fa ho avuto la fortuna di ascoltare un bravissimo quartetto di archi proprio in questa chiesa.

Go up