- Benessere Naturale
- Provincia del Sud Sardegna
- Castello Orguglioso o di Sassai - Silius, Provincia del Sud Sardegna
Castello Orguglioso o di Sassai - Silius, Provincia del Sud Sardegna
Indirizzo: Strada Comunale Silius-Ballao, 09040 Silius SU, Italia.
Telefono: 070959006.
Specialità: Castello, Sito archeologico, Attrazione, Sito di una battaglia, Sito storico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 112 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.
📌 Posizione di Castello Orguglioso o di Sassai
Certamente Ecco una presentazione dettagliata del Castello Orguglioso o di Sassai, adatta per chi cerca una destinazione interessante in Sardegna, formattata in
👍 Recensioni di Castello Orguglioso o di Sassai
Giancarlo O.
Castello non molto grande, ma molto bello è interessante. Si accede tramite la strada che collega Silius a Ballao, l'ingresso al castello è segnalato lungo la stessa, unico parcheggio disponibile qualche decina di metri più in basso. Il sentiero che porta al castello è in parte in terra e in parte in pietra, si procede sempre sotto la copertura di alberi verso l'alto, il sentiero è abbastanza agevole con delle scarpe chiuse e suola adatta. Il castello è costruito in pietra di scisto su un basamento di pietra dura. Si accede tramite scala in legno facendo il periplo in senso antiorario. Si presenta l'unica torre rimasta in piedi da cui poi si accende alla corte interna con gli altri ambienti da cui desta particolare curiosità un forno e quello che resta di una cisterna. Punto panoramico da cui si possono scorgere i tacchi dell'oglisstra.
Alessio S.
Panorami eccezionali, sito ben sistemato :8 si accede dalla strada comunale per Ballao, dopo un sentierino ben tenuto e percorribile sotto bosco in circa 10' di salita con gradini e fondo sterrato. La visita é una esperienza che lascia un bel ricordo, e la consapevolezza di quanti gioielli poco conosciuti nasconda il Gerrei...
ROBERTO P. A. I.
Ho letto il cartello informativo ed è sempre un piacere riempire di cenni storici questi luoghi... Un castello posizionato a controllo di un vasto territorio. Le rovine sono abbastanza rilevanti per comprendere la vita di corte...
Simona C. (.
Il sito è un po’ abbandonato a sé stesso, non è ben segnalato e seguendo Maps si arriva davanti a un bel sentiero immerso nella vegetazione ma che non ha zona parcheggio nelle vicinanze. Siamo stati costretti a parcheggiare nella strada provinciale.. il sentiero è in salita, con scalini ma breve e bello. Il castello domina un bel panorama e vale la pena vederlo. Percorso adatto anche a bambini dai 4 in su.
Simone G. C.
Il Castello Orguglioso o di Sassài, situato nel comune di Silius, fu costruito nel XII per opera dei Giudici di Cagliari come castello di frontiera con il Giudicato di Arborea. Il Castello, o meglio i ruderi, è facilmente raggiungibile lasciato l'abitato di Silius seguendo le indicazioni ed infine percorrendo un percorso a piedi.
Ignazio L.
Castello medioevale della cui struttura originale rimangono solo parti di mura e ambienti che seppur non interi risultano essere molto interessanti. Dal Castello si gode di un ottimo panorama. La visita è adatta a tutti, comprese famiglie e bambini, in quanto non presenta difficoltà. Si arriva facilmente in macchina e si percorre un piccolo sentiero in salita non ripida di circa 200 metri.
CHRISTIAN Z.
Un piccolo gioiello, veramente bello e suggestivo. Nonnsonse ci siano delle guide per la visita Si può raggiungere a piedi attraverso un sentiero nel bosco, però sarebbe auspicabile organizzare dei parchegg o dei punti dove poter lasciare la macchina.
Raffaella S.
Il castello Orguglioso o di Sassai sorge in agro di Silius, a meno di un'ora da Cagliari. È segnalato da un cartello sulla strada e da un cartello all'inizio del sentiero pedonale, con gradini e steccato protettivo, che conduce all' ingresso. Arrivati su, un cancello di legno chiude l'accesso, ma basta sfilare la catena dal gancio e si apre. All'interno, vari pannelli un po' scoloriti spiegano la storia e l'architettura dell' edificio; steccati protettivi impediscono l'accesso ad alcune parti. Il castello a me è piaciuto, e ho apprezzato la messa in sicurezza e la presenza dei pannelli. Unico neo: non c'è parcheggio, eccettuata una piazzola poco distante che può ospitare due auto.
Gonnesa - Gonnesa, Provincia del Sud Sardegna
Parco dei Graptoliti - Goni, Provincia del Sud Sardegna
Parco archeologico di Pranu Muttedu - Goni, Provincia del Sud Sardegna
Goni - Goni, Provincia del Sud Sardegna
La luna nel pozzo - Sant'Antioco, Provincia del Sud Sardegna
La Gabbia dei Matti - Sant'Antioco, Provincia del Sud Sardegna
S'Ega de Is Tirias - Sant'Antioco, Provincia del Sud Sardegna
Mercury Boutique Hotel - Sant'Antioco, Provincia del Sud Sardegna
Giba Via Principe Di Piemonte 104 - Giba, Provincia del Sud Sardegna
Villaggio Polifemo - Sant'Antioco, Provincia del Sud Sardegna
Piscina naturale di Cala Sapone - Sant'Antioco, Provincia del Sud Sardegna
Il Torrone Di Giba Laboratorio Artigiano Di Paolo Murgia - Giba, Provincia del Sud Sardegna
Murgia Efisio - Giba, Provincia del Sud Sardegna